Piazza Tassoni, 3
Pompeano di Serramazzoni (MO)
Tel. 0536 958141
Per sfuggire al caldo della Pianura Padana, siamo scappati verso gli Appennini ,più precisamente a Pompeano di Serramazzoni, per pranzare con un pó di fresco. Per raggiungere il ristorante dovete seguire per la rocca di Pompeano,poi arrivate in centro(tre case...)e il ristorante ve lo trovate sulla destra,sotto la rocca. Per entrare in trattoria dovete passare fra i vecchi del paese che sono lì all' ingresso del bar a fare delle chiacchiere e a bere dei bianchini. Appena entrati si ha davanti il bancone del bar per poi proseguire nel ristorante vero e proprio,molto semplice e tradizionale,con le foto in sequenza delle Rezdore che piegano i tortellini. Il menù è tradizionale,rigorosamente detto a voce,con anche portate di cacciagione.
Come primi si può scegliere fra pappardelle al sugo di cervo, tortellini in brodo e alla panna, gramigna alla salsiccia, tagliatelle al ragù e gnocchetti con peperoni e salsiccia. Abbiamo optato per le tagliatelle e i gnocchetti. Gnocchetti saporiti ma non arroganti mentre le tagliatelle avevano un ragù decisamente eccezionale, saporito e gustoso,proprio fatto in casa,con un dito di unto sul fondo del piatto che è sempre segno di benessere!
Come secondo è possibile scegliere fra diversi umidi alla cacciatora, stracotto di somaro e cotoletta. Decisi di fermarci solo al primo abbiamo appunto ordinato anche due cotolette... la cotoletta ce l'hanno presentata non con la solita impanatura ma come se fosse gratinata. Questo la rendeva più delicata ed estiva ma sicuramente preferisco la panatura tradizionale.
Come vino abbiamo scelto un lambrusco sfuso in caraffa che si abbinava direi egregiamente al menù.
La spesa: eravamo in due e per due primi, due secondi, due contorni, due caffè, acqua e mezzo litro di lambrusco la spesa è stata di 38 euro.
Giudizio: 4 tortelli su 5 senza ombra di dubbio. Forse non è la stagione più propizia per andarci ma per settembre io lo metterei in nota!
Nessun commento:
Posta un commento