Guida mooooolto casereccia dei ristoranti di Modena e dintorni
venerdì 2 novembre 2012
059Store@Taverna Napoleone
I miei amici dello 059Store hanno organizzato questa bellissima degustazione fra piatti emiliani e vini piemontesi alla Taverna Napoleone.
La serata è stata molto carina e, sia piatti che i vini sono stati veramente notevoli!
Abbiamo iniziato con un tagliere di salumi, Parmigiano e gnocchini fritti veramente sfiziosi! I gnocchini erano tagliati a listarelle che, una volta fritti, risultavano molto croccanti. Il vino per l'antipasto è stato un Langhe Arneis che si abbinava bene alla grassezza di salumi e Parmigiano.
Il primo: tagliatelle al ragù. Pasta ben cotta, ragù saporito ma al tempo stesso delicato. Spettacolari! Il vino abbinato è stato una Barbera d'Asti 2011con caratteri giovani adatti alla tagliatella.
Arrosto con patate di secondo: su questo piatto devo dire che ero un pò scettica. Mi aspettavo le tre classiche fettine di vitello super stoppose con il classico sughino standard dell'arrosto...e invece no! Beppe, l'oste, ci ha portato questo taglio enorme di vitello (chiedo gentilmente a Marcello e ad Andrea di definirci meglio questo taglio visto che loro sono gli esperti!) con una leggera venatura di grasso che rendeva la carne molto morbida! Veramente tutta un'altra cosa! Il vino abbinato in questo caso è stato una Barbera un pò più vecchia rispetto a prima (2007) , molto adatta all'arrosto.
Dessert: crostata con crema pasticcera. Anche se ormai saturi di cibo, un posto per una crostata c'è sempre! Pastafrolla di quelle vere, ma senza eccedere col burro e crema non troppo dolce per completarla. Ottima! Accompagnata da un Moscato, ideale per il dessert.
Cena davvero ottima, compagnia squisita e nota di merito a Matteo, l'enologo che ci ha presentato questi vini e a Beppe, l'oste della Taverna Napoleone, che fanno il loro lavoro con passione tangibile e vedere tutta questa passione ti trasforma una "cena" in un' "esperienza" degna di memoria.
Alla prossima degustazione!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento